Nuovo impianto fotovoltaico
ll progetto di investimento della Biochem S.r.l. è nella sua natura intrinsecamente semplice, in quanto riguarda l’installazione di un impianto fotovoltaico interamente dedicato all’autoconsumo.
Poiché l’attività aziendale comporta un continuo (24/7) funzionamento degli impianti tecnologici di ricambio aria e climatizzazione della zona stabulari, della refrigerazione standard per i frigoriferi reagenti e della refrigerazione a bassissima temperatura per tessuti e ceppi batterici, si ha una sostanziale uniformità di consumo sia nell’ambito delle tre fasce di fornitura, sia in quello mensile.
Pertanto, l’obiettivo del progetto è la diminuzione del “peso” delle bollette, producendo energia per autoconsumo compatibilmente con i limiti tecnici esistenti.
Il progetto iniziale aveva già una sua sostenibilità e redditività con i costi a cavallo dei primi aumenti consequenziali al conflitto in Ucraina ed ha acquisito un ulteriore elemento di estrema redditività alla luce degli ultimi costi raggiunti dal kWh.
L’intero impianto è stato finanziato e realizzato grazie ai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna per un importo pari a € 96.750,00 e dimensionato al fine di ottenere un punto di equilibrio legato alla minor immissione di energia in rete possibile.
Non ci sono state variazioni significative nell’ambito del progetto, i materiali proposti sono rimasti sostanzialmente gli stessi, unica variazione l’installatore di riferimento che è differente rispetto a quello inizialmente previsto.